Perche' scegliere Gommoni CAB

La passione per la nautica e l’amore per il lavoro, competenza artigianale maturata negli anni,  collaborazioni ingegneristiche e di design, costante aggiornamento tecnologico fanno di Nautica CAB un cantiere navale in grado di realizzare il vostro sogno.

MATERIALI GOMMONI CAB

Scelta dei migliori prodotti sul mercato per qualità, robustezza, resistenza agli agenti atmosferici e conseguente durata nel tempo.

Utilizzo di RESINE vinilestere e isoftalica. Le resine vinilestere vengono impiegate per la realizzazione dei primi strati della carena e della coperta per facilitare la protezione dal fenomeno di osmosi.

FIBRE DI RINFORZO con tessuti multiassiali che garantiscono maggior resistenza rispetto ai tessuti tradizionali e richiedono minor spessore e conseguente riduzione di peso dello stratificato.

GELCOAT neopentilico che offre maggior protezione nei confronti dell’acqua salata, degli agenti atmosferici e dei raggi ultravioletti e rimane immutato più a lungo rispetto ai gelcoat tradizionali utilizzati dalla maggioranza della cantieristica navale.

TESSUTI PER TUBOLARI IN YPALON/NEOPRENE ORCA spessore 1.670 dtex il massimo della q ualità dei tessuti gommati che oltre a garantire una maggior flessibilità garantisce maggior resistenza nel tempo e tenuta del colore. Inoltre sono disponibili oltre 30 colorazioni con differenti finiture per soddisfare e personalizzare il proprio battello.

REALIZZAZIONE GOMMONI E BATTELLI SU MISURA

PERSONALIZZAZIONE

Nautica CAB si distingue nel settore per la personalizzazione dei propri RIB in funzione delle esigenze del cliente. 

  • La coperta di ogni gommone può essere personalizzata in funzione dell’utilizzo e del godimento ottimale. Dalla disposizione dei gavoni, alle dimensioni dei prendisole, agli allestimenti degli accessori: tutto va pianificato su carta.
  • Non esiste un battello uguale all’altro perché ogni armatore può dare un tocco di personalità alla propria barca: dai colori dello scafo e della coperta, al tipo di trama e colore dei tessuti, alla strumentazione e  alle innumerevoli dotazioni opzionali.
  • I nostri Ingegneri e architetti sono a vostra disposizione per ottimizzare le scelte di design ed adeguarle, ove necessario, ai principi di navigabilità e sicurezza.

PROGETTAZIONE

ogni gommone nasce da un nuovo progetto e non da una catena di montaggio. E’ uno dei punti di forza della Nautica CAB. Ogni imbarcazione prende forma dalle esigenze dell’armatore di avere un battello esclusivo.

Abbiamo un team di professionisti per seguire tutte le fasi del progetto:

  • Bozzetto di progettazione
  • Configurazione ed avanprogetto
  • Prototipazione
  • Dettaglio esecutivo
  • Verifica aspetti di aereodinamica, stabilità, galleggiamento e propulsione
  • Omologazione CE
  • Realizzazione modelli, stampi
  • Arredamento personalizzato
  • Allestimento dotazioni e strumentazione

TECNICHE COSTRUTTIVE E KNOW HOW

Tutte le fasi di produzione seguono dei protocolli definiti in progettazione e, prima di procedere con la  lavorazione successiva, vengono eseguiti severi controlli e test specifici.

  • La struttura di carena e coperta sono formate da stratificazioni molto curate e superiori ai livelli standard sia per i materiali usati che per la precisione e controllo applicati nella realizzazione.
  • I piani di carena sono leggermente convessi, per dare maggiore robustezza alla struttura, attraversati da un solo pattino di sostentamento per ciascun lato e delimitati all’esterno da uno spigolo rovesciato, che ha il compito di deflettere la scia verso il basso
  • Il tubolare è applicato appena sopra la carena, in modo da risultare sempre attivo nel controllo della stabilità. Il taglio e l’incollaggio del tessuto sono stati opportunamente curati per sopportare lo stress causato dal continuo scorrere dell’acqua in velocità.
  • Lo stivaggio delle dotazioni di bordo e quant’altro è garantito da numerosi, ampi e profondi gavoni  dotati di appositi incavi per l’apertura; a protezione delle  luci d’accesso delle stive corrono profonde grondaie di drenaggio. Al loro interno corrono a vista  i longheroni della carena, la cui forma alta e stretta può essere sfruttata  per separare le attrezzature stivate
  • Le resine e i tessuti usati sono di prima scelta. Vengono usate per i primi strati Resine Vinilestere che garantiscono durata e resistenza all’osmosi rispetto ad altre imbarcazioni realizzate con altri tipi di resine. Ciò garantisce durata e resistenza all’osmosi superiore a mezzi realizzati con altri tipi di resine.
  • La totale imbarcazione  è costruita con  Resina ISO e ciò permette una durata maggiore nel tempo e offre la possibilità di installare motorizzazioni superiori allo standard consigliato.

MONTAGGIO MOTORI

Rappresenta un’operazione molto  delicata che richiede grande competenza per la messa a punto dell’imbarcazione

  • Scelta motorizzazione in funzione dell’utilizzo principale (numero motori e potenza)
  • Giusta collocazione nello specchio di poppa; ai fini dell’assetto in navigazione è importante anche l’altezza cui viene montata la propulsione. Spesso questo particolare viene trascurato perché eventuali errori vengono attenuati con l’utilizzo del trim e dei flap ed in . casi più gravi si ricorre al montaggio postvendita di Power Lift (con aggravio di pesi e  costi)
  • Scelta delle eliche più idonee
  • Montaggio timoneria
  • Cablaggi e batterie
  • Collaudo con prova in acqua

MONTAGGIO STRUMENTAZIONE ED ACCESSORI

Anche questa fase richiede particolare attenzione perché, soprattutto nel caso di strumentazione con accessori esterni applicati in carena o sopra il t-top, la superficialita’ potrebbe condizionare la navigazione e l’utilizzo degli stessi.

  • Montaggio trasduttori passanti: prevede oltre ad una resinatura eseguita a regola d’arte anche la scelta della posizione in carena per una corretta angolazione
  • Montaggio Radar e/o su t-top o rollbar: va tenuto conto oltre alla posizione anche l’angolazione considerando che generalmente si utilizza a velocità di planata e l’imbarcazione naviga con un angolo di assetto quai mai orizzontale
  • Cablaggi eseguiti a regola d’arte per evitare dispersioni e disturbi di segnale che pregiudicherebbero l’efficienza degli strumenti e , parlando soprattutto di passaggi di corrente, anche la sicurezza.

SICUREZZA

Il nostro principale obiettivo è la  progettazione e la costruzione di imbarcazioni sicure in grado di navigare con qualsiasi condizione meteo senza mettere a rischio gli occupanti.

  • costruzione degli scafi in vetroresina stratificata di spessore maggiorato
  • sistema strutturale sovradimensionato capace di resistere alle sollecitazioni in qualsiasi condizione di mare
  • carena a V e pattini di sostentamento studiati e collaudati per affrontare  anche situazioni di mari formati  e a garantire ottima stabilità della barca
  • tubolari di dimensioni generose suddivisi in vari scomparti indipendenti
  • gavoni separati e totalmente stagni
  • tutti gli accessori dell’opera morta (t-top, rollbar, bitte, musoni, ecc..) sono in acciaio inox AISI 316 di spessore maggiorato saldamente integrati nel ponte di coperta.
  • pulpiti, maniglioni, tientibene e corrimano distribuiti razionalmente da prua a poppa per garantire appigli in navigazione
  • impianti elettrici canalizzati e realizzati con cavi di ottima qualità e di portata superiore alle utenze di riferimento
  • interruttori, prese e cavi omologati RINA
  • serbatoi carburante in acciaio inox ancorati nell’opera viva e dotati di aspiratori per estrazione forzata di vapori nella sentina
  • tutti gli angoli presenti in coperta e sottocoperta (inclusi sportelli e boccaporti) hanno i bordi arrotondati per evitare l’impigliarsi di cime o indumenti o peggio provocare graffi e ferite.
  • Tutti i piani calpestabili sono realizzati con materiale antisdrucciolo che permette un ottima aderenza anche in caso di umidità o bagnato.

CONFORT

L’imbarcazione su cui navighi deve essere comoda e rispondere alle richieste di una clientela sempre più esigente

  • Navigazione sempre dolce, morbida e asciutta grazie al design delle carene e  dei tubolari che rimangono immersi a poppa anche in assetto di planata
  • Aree di passaggio in coperta agevoli e funzionali per raggiungere gli spazi desiderati
  • Ampi prendisole a prua e poppa e cuscinerie in gommapiuma a cellula chiusa
  • Rivestimenti sedute in ecopelle di altissima qualità, cuciti a mano con trame e colori personalizzabili
  • Gavoni di ampie dimensioni e facile accesso ed ispezione
  • Plancette di poppa e comode scalette di risalita
  • Serbatoi acqua generosi con autoclave per wc, doccia e lavelli
  • Plancia di comando ergonomica per guida da seduti o in piedi
  • Strumentazione sempre leggibile e a portata di mano

STILE

Un gommone CAB è riconoscibile subito non solo dalle forme ma da un insieme di particolari che lo caratterizzano e lo contraddistinguono dal resto della concorrenza

  • Linee eleganti, classiche ed intramontabili
  • Tecnologia dei materiali perfettamente integrata nel design
  • Un gommone CAB lo riconosci subito
  • Cura maniacale nei particolari, nella scelta e nella disposizione degli accessori
  • Colori ed abbinamenti carena, coperta, tubolari e tappezzerie sempre ricercati, sobri e mai banali o eccessivamente vistosi

PRESTAZIONI

Chi acquista un CAB non cerca velocità estreme anche se tutti i nostri RIB , debitamente motorizzati, raggiungono oltre 40 nodi in totale sicurezza 

  • Giusto equilibrio tra confort di navigazione e sportività
  • Assetto ottimale in tutte le andature e con pochissimi gradi di inclinazione
  • I pesi sono distribuiti razionalmente e una volta messe a punto le motorizzazioni si ricorre all’uso del trim solo in determinate condizioni
  • Velocità di planata di poco superiore ai 10 nodi
  • Le carene sono studiate per scivolare dolcemente sull’acqua a vantaggio dei consumi
  • Ideale per crociere in totale relax ma anche per traversate impegnative

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